Embrunman

Embrunman
15 agosto 2009

sabato 21 maggio 2011

Campionati italiani di trianthlon lungo di Candia...finalmente!

16 maggio 2010 - 15 maggio 2011 Un anno. È passato un anno dall'ultima volta che ho nuotato nel lago di Candia, che ho pedalato lungo il percorso "storico" e che ho calpestato quel percorso di sassi, terra, erba, e asfalto, maledicendo come ogni anno, i sassi che ti fanno perdere la presa sul terreno, quel fondo irregolare..poi dopo la seconda volta che lo percorri conosci esattamente dove sono posizionati tutti i sassi, dove sono le buche, dove il lato del sentiero si inclina. Se poi devi ripetere il giro per quattro volte, riesci anche a farlo ad occhi chiusi!
Ma torniamo a mesi prima. Un inverno difficile. Come per tanti altri, immagino. 
Dopo Roma (maratona non terminata per una contrattura al retto femorale e soprattutto per nausea), ero decisa a mollare tutto. Nessuno stimolo positivo, troppi problemi, troppe difficoltà. L'influenza di febbraio mi aveva lasciato in eredità un po' di bronchite dalla quale non riuscivo (e non riesco ancora) a liberarmi del tutto. D'altronde ho sempre sofferto di bronchite, fin da piccola.
Ma Candia quest'anno è campionato italiano di triathlon lungo. "Devi difendere il titolo" dice Giò, "Ti tocca!" E io invece sono sempre meno convinta di farcela. Poi, dopo tanta fatica, al primo combinato, le gambe girano. Scendo dalla bici dopo un centinaio di chilometri e inizio la corsa senza troppa convinzione, e le gambe girano. Faccio quei 12 chilometri come se non avessi nemmeno pedalato. Manca un mese alla gara, posso ancora farcela!  
"if you had one shot, one opportunity 
To seize everything you ever wanted-One moment,
Would you capture it or just let it slip?"


Decido di afferrare quel momento!
Come un anno prima, il cielo non promette nulla di buono cupo, cade qualche goccia, ma alla fine della frazione a nuoto il pericolo sembra scampato.
Al termine di un nuoto senza infamia e senza lode (me lo sentivo che non era giornata), recupero in bici su un percorso 120 chilometri animato dal vento e da qualche minima variazione di pendenza. La mia sorpresa più grande arriva dalla corsa. Mi stupisco da sola di come vanno via i primi 20 chilometri, gli ultimi 10 invece sono decisamente più faticosi, ma so che le altre atlete della mia categoria sono troppo lontane per potermi riprendere!
Candia 15 maggio 2011:  Titolo italiano di categoria di triathlon lungo (4-120-30)!
Posso tornare a casa soddisfatta!

4 commenti:

  1. grande Assirelli!!! complimentoni per qs tua enesima conquista!!
    Sei proprio immensa!!!
    un abbraccio
    ASV

    RispondiElimina
  2. Sei un osso duro, l'ho sempre saputo, e ne ho avuto conferma. Quegli occhi incazzati puntati avanti, quasi a non incrociare i miei quando ci incontravamo, sono il tuo biglietto da visita. Bravissima Winny!!! Giò

    RispondiElimina
  3. ASV nemmeno tu non te la sei cavata male a Maiorca ;-)) Adesso però basta fare la bella vita al sole, riporta le chiappe in Italia!

    RispondiElimina
  4. Giò-Sante non potrei essere altro che un "osso duro", non ho avuto scelta.

    RispondiElimina